Bologna

Comunicare 2.0
Giornate Nazionali della Comunicazione CAI
Bologna, Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre 2018

A Bologna il 29-30 settembre 2018, due giorni dedicati ad approfondire il tema della comunicazione interna dl CAI attraverso quattro tavoli di approfondimento e confronto.

Le recenti indagini hanno palesato come la nostra associazione venga percepita, specie in ambito giovanile, come autorevole, affidabile e seria, che sa tenere vive le tradizioni e la cultura della montagna, grazie anche al forte radicamento nel territorio, ma a fronte di ciò, emergono forti le criticità strutturali derivanti dalla scarsa capacità di comunicazione, non tanto per una funzione organizzativa inefficace, quanto piuttosto per un disagio delle proprie articolazioni nel territorio verso la struttura organizzativa centrale.

Per dare risposta a questa criticità si è pensato di coinvolgere direttamente il corpo sociale per sentire quali fossero le aspettative, le necessità e le risposte attese su questo argomento. Ecco che quindi il Comitato Centrale (CC) e il Comitato direttivo Centrale (CdC), hanno promosso questo incontro fra Soci per le “Giornate Nazionali sulla comunicazione” che si terranno a Bologna il 29 e 30 settembre prossimi, dove dibattere sul tema della comunicazione, per coinvolgerli in un momento di approfondimento e sviluppo di nuove potenzialità.

video di presentazione

Guarda il video di presentazione dell'iniziativa.

Tavoli di lavoro

Lo schema pensato per lo svolgimento delle giornate è articolato in tre momenti, che prenderanno il via il mattino del 29 settembre 2018, con le presentazioni di relazioni introduttive sul tema della comunicazione interna al Club Alpino Italiano, proseguendo quindi nel pomeriggio verranno costituiti quattro tavoli di lavoro e focus group finalizzati all’approfondimento su specifici temi:

CAI dell’informazione e condivisione

Come ottimizzare gli scambi di informazione tra strutture e Soci e tra Soci e Soci per migliorare l’organizzazione della vita associativa, rispondendo alle aspettative ed esigenze di appartenenza dei Soci.

Scuole ed organi tecnici

Mettere in rete le competenze delle Commissioni e delle Strutture Operative.

Le buone pratiche delle Sezioni

Come si possono utilizzare le nuove tecnologie per facilitare il lavoro delle Sezioni sia dal punto di vista burocratico che organizzativo e di rispondenza da parte della Sede Centrale.

La montagna è social?

Come si può rendere social l’esperienza “montagna” conciliando le aspettative e le esigenze dei giovani e la frequentazione del Club Alpino Italiano utilizzando i nuovi metodi di comunicazione (riservato ai ragazzi dai 18 ai 30 anni).

Registrazione partecipanti

Apertura e registrazione dei partecipanti.

Inizio lavori

Apertura convegno
Saluto delle autorità

Relazioni introduttive

Presentazione dell relazioni introduttive.

Break

Pausa buffet

Tavoli di lavoro.

Costituzione dei tavoli di lavoro ed inizio discussione.

Focus group.

Chiusura

Conclusione dei lavori della prima giornata.

Ripresa lavori

Presentazione delle relazioni finali elaborate dai tavoli di lavoro.

Presentazione dei risultati del focus group.

Dibattito

Discussione e proposte

Comunichiamo il CAI

Proposta di una giornata della Comunicazione del CAI verso l'esterno.

Chiusura

Conclusione dei lavori della seconda giornata.